giovedì 9 febbraio 2012

FRUSTE ALLE OLIVE, POMODORI, PANCETTA

Questa ricetta è di Sara Papa, la ricetta originale la trovate qui, io ho variato un po' le dosi e il risultato è stato questo.



Ingredienti:

500 gr di farina di semola
300 gr di acqua tiepida
50 gr di olio
10 gr di lievito di birra
sale fino q.b.

Per la farcitura:
5 pomodorini secchi tritate
olive nere snocciolate tritate
5 fette di pancetta affettata a striscioline
100 gr di olio evo
1 spicchio di aglio  e un rametto di rosmarino
origano

Procedimento:
Mettere la farina e il sale nell'impastatrice, aggiungete il lievito sciolto nell'acqua tiepida , aggiungere l'olio e impastare per 5 minuti buoni.

Nel frattempo preparate il condimento: mettete l'olio in una padella aggiungete aglio e origano e fate riscaldare i pomodorini secchi a pezzi, togliete i pomodorini e aggiungete il rosmarino e le olive a pezzetti. Dividete l'olio rimasto in 3 : uno per il condimento di pomodorini, l'altro per le olive e il terzo per ungere la pasta dove andrà stesa la pancetta.


Con i pomodorini:



con la pancetta:





con le olive:



tagliarle nel senso della lunghezza , ripiegarle su se stesse e attorcirgliarle.






 Mettere sulla placca da forno e cuocere 200 gradi per 20 minuti.




3 commenti:

lori ha detto...

ciao io seguo sara papa . sono uguli ma ituoi mi sembrano anche meno unti.li faccio subito

Anonimo ha detto...

Davvero meravigliosi, soltanto a guardarli sembra di sentire il sapore. Ma la cottura viene effettuata con il forno statico o ventilato? Ciao

ingorda ha detto...

@lori: E' vero io ho usato meno olio.
@anonimo: io ho usato il ventilato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...