domenica 11 marzo 2012

BARRETTE DI CEREALI AL CIOCCOLATO FONDENTE



Avete presente quelle barrette di cereali in monoporzione che vendono come dietetiche e che possono sostituire quasi il pasto? Beh io questa cosa non la condivido! In primo luogo perchè il rito del  pranzo o della cena sono fondamentali in un mondo che va sempre così di corsa, e al di là di quello che si mangia ( che è comunque importante),  resta  il fatto di potersi ritrovare (almeno una volta al giorno) tutti insieme intorno alla tavola per condividere la giornata trascorsa; in secondo luogo  perchè credo che poi così dietetiche e sane non siano (ma questo è un pensiero mio).
Così io le ve le ripropongo fatte a modo mio con semplici ( ma non dietitici)  ingredienti per una gustosa merenda.

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
70 gr di burro
50 gr di zucchero
5 cucchiai di cereali misti ( io ho usato del muesli alla frutta )
2 cucchiai di farina di cocco

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettetelo sulla base di uno stampo rettangolare.
In un padellino sciogliere il burro e aggiungere tutti gli ingredienti finchè non si amalgameranno bene tutti insieme.
Mettere i cereali sopra il cioccolato e schiacciare bene per evitare spazi vuoti che poi comprometterebbero la compattezza della barretta.
Mettere in frigo a rassodare un paio d'ore. Tagliate delle barrette che potete ricoprire con carta trasparente o carta oleata che legherete a mo' di caramella.
Conservate in luogo fresco.


N.B: io ho usato del muesli alla frutta ma potrebbe andare bene del riso soffiato, della frutta secca delle noci  o quello che più vi piace.
Il telo da cucina sullo sfondo è stato realizzato da Simona di pensieri e pasticci



Con questa ricetta partecipo con grande piacere al contest di Valentina COME QUELLI COMPRATI

Partecipa al contest "come quelli comprati"




8 commenti:

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ha perfettamente ragione, come fanno ad essere dietetiche quelle barrette? le tue sono strepitose, a presto

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Ciao, grazie per la ricetta. Da ora la trovi in lista :o)

Simo ha detto...

sono davvero contenta che ti piacciano i miei strofinacci...e che dire di queste barrette????
Divine...................
buona serata!

catapeccia ha detto...

i tuoi dolcetti sono meraviglisi.sono buonissimi... complimenti a Simo per i suoi strofinacci

Ely ha detto...

wowwwwwwwwwwwwwwww io ne mangio una al giorno come spuntino!!!! Segno e stambo che bontà!!!! Sono perfette!!! Grande!!!!
Baci

Isabeau ha detto...

Mi vedi stra d'accordo. I pasti a tavola con la famiglia sono impotanti, soprattutto in un mondo sempre di corsa dove è facile perdere il gusto per le cose semplici e i valori come la famiglia.

Ma queste tue barrette sono davvero golosissime!
Poi posso chiederti una grande cortesia? se puoie vuoi di togliere l'antispam se cerchi il Cavaliere del Web è un blog dove ti spiegano come fare in modo semplice e facile!

Isabeau ha detto...

eccomiiii...allora l'antispam ti fa mettere quelle parole assurde e magari non a tutti le visualizza bene.

http://websulblog.blogspot.com/2012/02/come-togliere-la-verifica-parola-sulla.html

questo è il link!

LORI ha detto...

sono d;accordo con ISABEAU SI FA MEGLIO A PUBLICARE IL COMMENTO SENZA COMPORRE QUELLE PAROLE INSIGNIFICANTI CIAO A PRESTO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...