domenica 14 ottobre 2012

PRANZO DI UNA DOMENICA DI AUTUNNO




L'autunno è arrivato!... facciamocene una ragione. E' una stagione che non prediligo sicuramente.... per la sua variabilità, incertezza, sembra che lo spettacolo che è l'estate, abbia spento i riflettori e la musica. Non mi piaccione le giornate dove non c'è il sole ma nemmeno piove, dove non è caldo ma non è nemmeno freddo, dove la luce è sempre la stessa dalla mattina alla sera, dove la natura sembra abbia messo il tutto in pausa.... lo sbocciare dei fiori, le foglie, i canto degli uccelli... Ma qualcosa di positivò dovrà pur esserci....
i meravigliosi colori delle foglie che presto faranno tappeti nei nostri giardini, le prime caldarroste, i funghi, i tartufi, la zucca, i cachi, le giuggiole, le nespole per non parlare del  profumatissimo vino novello.

Allora ecco un pranzo che dà comunque il benvenuto all'autunno con le tagliatelle con funghi porcini, tartufo e salsiccia e  un  ultimo ricordo all'estate con carote e fagiolini che fanno da contorno all'arrosto di tacchino.

Per la pasta:
3 uova
300 gr di farina

Per il condimento:
1 salsiccia
1  fungo porcino grande
olio al tartufo ( o magari fresco)
olio evo
aglio
burro

Preparazione:

Preparare la pasta e ricavare delle belle tagliatelle larghe. Cuocere in acqua bollente salata e saltare nel condimento preparato facendo soffriggere nell'olio insieme all'aglio la salsiccia sbriciolata e il fungo porcino tagliato a fette. Spegnere il fuoco e sciogliere un bel pezzo di burro. Condire la pasta e finire con un giro di olio al tartufo o una grattuggiata di quello fresco.




L'arrosto è stato semplicemente cotto in pentola con olio, rosmarino e aglio tritati e sfumato con un goccio di vino bianco per circa 1 oretta, mentre le verdure sono state lessate in acqua salata e saltate in padella con burro.




Alla prossima!

2 commenti:

Simo ha detto...

davvero un pranzo coi fiocchi e controfiocchi! Anche io non amo troppo questa stagione, ma che ci vuoi fare...mi rassegno... ;))
Un abbraccio!

Dani ha detto...

Ma quando mi inviti???? Così ci rivediamo, conosco il tuo meraviglioso ed assennatissimo figliollo e ri vedo la tua strepitosa mamma? Ma loo sai che io mi sono innamorata della tu a mamma????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...