mercoledì 5 dicembre 2012

GNOCCHI DI PATATE VIOLA AI 2 FORMAGGI



Cosa fare con le patate viola che mi sono rimaste?.... gli gnocchi. Ho pensato a rivisitare un'attimino il tradizionale primo "gnocchi ai 4 formaggi" così per dargli un pochino di carattere e una spruzzata di colore in quanto gli originale appaiono di un bel bianco uniforme. E quindi ecco il risultato: gnocchi di colore viola e 2  soli formaggi per semplificarla un po' uno bianco, che ricorda il classico, e uno giallo che è l'innovazione.

Ingredienti:
3 patate viola
farina q.b. (circa 1/3 del peso delle patate)
parmigiano grattugiato
curcuma in polvere 1 cucchiaino
panna fresca 250 ml
sale  e pepe q.b.

Preparazione:

Lessare le patate viola e passatele nello schiacciapatate quando sono tiepide. Aggiungere il sale e la farina q.b. per rendere il composto abbastanza sostenuto.
Preparate i due formaggi in questo modo: fate scaldare metà panna fresca in un pentolino e aggiungete una buona dose di parmigiano grattugiato fino a rendere il composto abbastanza denso, pepate leggermente con pepe bianco. Fate scaldare l'altra metà di panna fresca e aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere, aggiustate di sale.
Lessate gli gnocchi e scolateli quando verranno a galla. Mettete la salsa bianca a specchio sul piatto, al centro aggiungete la salsa alla curcuma e con un stecchino simulate una sorte di raggi di sole.
Adagiate sopra gli gnocchi e spolverate con parmigiano grattugiato.







Serviti su un piatto di colore nero sarebbe il massimo.




Con questa ricetta partecipo al contest dei blog  Le amiche di Dona e giorni senza fretta SPEZIAL CHRISTMAS CONTEST




A presto!

9 commenti:

Unknown ha detto...

bellissima ed originalissima ricetta!brava...

Meeple rosso ha detto...

Complimenti cara sono davvero invitanti questi gnocchi! In bocca al lupo per il contest e felice serata :* ...... dimenticavo piacere mio di conoscerti ^^

Angela di Finalmente in cucina ha detto...

Che piatto strepitoso!:)

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

non ho mai trovato le patate viola,mi incuriosiscono molto, un bacio

Dani ha detto...

E' stato un grande piacere conoscere te e la tua mamma (che è una persona splendida)! Spero avremo modo di vederci di nuovo dal vivo :D

laura ha detto...

ciao!!! ieri mi ha fatto davvero piacere conoscere sia te che tua madre!! una bellissima giornata, poi che dire le vostre giardiniere erano fantasticheeeeee!!! spero un giorno di poterci rivedere. un bacione grande, Laura :D

laura ha detto...

buongiorno!!! stamani ho pubblicato la ricetta dei cantucci... promessa mantenuta ;) !!!! ti lascio il link così la puoi vedere. un bacione grande e salutami tua mamma!! Laura :D
http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/cantucci/

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Ciao piacere di conoscerti!!! complimenti per il blog è molto carino, mi piace la tua cucina ora mi trovi tra i tuoi lettori!!!
...ho visto un paio di piatti con queste patate viola...mi piacerebbe davvero provarle devono essere fantastiche ma io non le trovo!!!!....se ti va passa a trovarmi !!! Buona giornata!!!

Meeple rosso ha detto...

..... Tesoro se vieni a trovarmi sul blog... credo proprio che sia una sorpresa che ti attende ;) felice serata :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...