lunedì 24 dicembre 2012

ALBERELLI DI FROLLA...e BUON NATALE!



Buongiorno a tutte! Oggi è la Vigilia! Giornata di grandi preparativi e corse per trovare gli ultimi regali... quindi un giornata un pochino impegnativa,  ma  che sarà ripagata con il ritrovarsi insieme a parenti e amici e con  il tradizionale pranzo di Natale in famiglia.
Non potevo non postare però. Quindi mi sono ritagliata un attimo di tempo per lasciarvi i miei più sentiti auguri di Buon Natale con questi biscottini semplicissimi di pasta frolla e crema al cioccolato.

BUON NATALE!!!!





E.... FATE I BUONI!

giovedì 20 dicembre 2012

GNOCCHI DI PATATE CON VONGOLE E CIME DI RAPA



"Giovedì....gnocchi!" ecco detto e fatto. Una variante un pochino particolare per utilizzare le cime di rapa che mi erano avanzate dal minestrone. Così oggi a pranzo li ho preparati, ma non li escludo come primo piatto la sera della Vigilia.
Ecco come ho fatto:

Ingredienti:
5 mazzetti di cime di rapa
1 retina di vongole (io preferisco quelle piccoline, sono più saporite)
olio evo
prezzemolo q.b.
aglio 1 spicchio

Per gli gnocchi:
4 patate lesse
farina q.b.
noce moscata

Preparazione:
Per prima cosa faccio andare in una pentola con olio e aglio le vongole dopo averle spurgate bene bene in acqua corrente. Le faccio aprire e le condisco con prezzemolo fresco tritato, spengo il fuoco e lascio riposare.
Intanto faccio lessare in acqua salata le cime di rapa, togliendo il gambo che risulterebbe troppo coriaceo. Faccio raffreddare e passo al mixer insieme all'acqua di cottura delle vongole fino ad ottenere una crema di un bel verde brillante.
Passo le patate lesse nello schiacciapatate, aggiungo noce moscata e farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza consistente.Tuffo gli gnocchi in acqua bollente e quando tornano a galla scolo e condisco con il passato di cime di rapa e guarniscocon qualche fogliolina intera e  con le vongole.



A presto!

venerdì 14 dicembre 2012

CIOCCOLATO IN TAZZA CON LATTE DI COCCO



E' tempo di confort food, di cibo e bevande che riscaldano il cuore, la mente e l'anima. E cosa c'è di meglio di una buona cioccolata in tazza un po' alternativa?
L'idea mi è venuta leggendo il post di Dani così da utilizzare quel barattolo di latte di cocco che da troppo tempo si nasconde nella mia dispensa e mi sono chiesta... ma perchè non utilizzarlo al posto del latte vaccino per dargli un tono un po' più caldo ed esotico e dare un'idea in più a che soffre di intolleranza al lattosio.
E così ho mischiato gli ingredienti ed ecco cosa ne è uscito..... devo dire che il sapore è fantastico, sa di caldo esotico e di mare (a me il cocco ricorda il mare) ed è in perfetto contrasto con la temperatura gelida e i colori grigi argento dell'inverno.



Ingredienti per due tazze:
1 confezione da 200 ml di latte di cocco
100 ml di acqua
40 gr di cioccolato fondente 65%
20 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di fecola

Preparazione:
Tritare il cioccolato fondente e mischiarlo al cacao amaro in polvere allo zucchero e alla fecola. Aggiungere al tutto il latte di cocco e l'acqua. Mischiare il tutto sciogliendo bene bene i grumi e far bollire per alcuni minuti.
Servire con un goccio di panna di cocco ( e quella parte densa che trovate dentro alla confezione)








Assaggiatela mentre chiudete gli occhi....ritroverete gli odori dell'estate e dell'inverno mescolati meravigliosamente.

Con questa ricetta partecipo al contest di La Fattoria di Nonna Paperina per le intolleranze al lattosio



DOMENICA AL "CLUB DELLE CUOCHE" ..... GRAZIE A TUTTI

Scusate se posto solo oggi questo doveroso ringraziamento a tutte le persone che hanno reso questa giornata memorabile, un'esperienza bellissima e interessante. Va' un doveroso grazie, da parte mia e della mia mamma,  alla fantastica e solare Sabrina del blog cook'n'book che ha reso possibile tutto questo e  per avermi dato la possibilità di conoscere le fantastiche blogger, ma da oggi amiche, Laura del blog Nella cucina di Laura che ci ha fatto degustare alla grande i suoi cantucci (passate da lei per la ricetta super) e il vin santo fatto dal suo babbo,  la "spumeggiante" Dani del blog Cucina libri & gatti  un concentrato di allegria, spontaneità e ironia e Cristiana e Valeria del blog Beuf à la mode brave e super attive come sempre (passate da loro... postano cose fantastiche come razzi). Un grazie a Vincenzo Spinosi per aver offerto la sua pasta dal sapore speciale,  veramente fatta come una volta.  Grazie veramente di cuore!!
Un grazie  particolare alle padrone di casa del Club delle Cuoche   Luisanna e Maria che ci hanno aperto le porte della loro cucina con un'accoglienza veramente calorosa, una disponibilità unica e un pranzo veramente da leccarsi i baffi. E' stato un pomeriggio così .... fra amiche che si conoscono da sempre... ed era proprio come trovarsi a casa a cucinare insieme alla famiglia  per poi sedersi a tavola tutti insieme. Grazie per l'ospitalità e la disponibilità.
Ma bando alla ciance..... eccovi le foto di domenica:


Eccoci arrivate!













La cucina di Luisanna e Maria












La sala da pranzo












Maria al lavoro

Luisanna al lavoro con la supervisione del Sig. Vincenzo Spinosi

Sabina prepara il tavolo per il pranzo


Il Club delle Cuoche al lavoro..... i profumi si spandono


Ed ecco le Spinosine al limone pronte...


e al sugo di pomodoro e guanciale.... una goduria!




Le padrone di casa e per concludere la giornata una fetta di questa torta buonissima




Grazie a tutte!
Alessandra ( Ingorda) e Loretta (la mamma)

mercoledì 5 dicembre 2012

GNOCCHI DI PATATE VIOLA AI 2 FORMAGGI



Cosa fare con le patate viola che mi sono rimaste?.... gli gnocchi. Ho pensato a rivisitare un'attimino il tradizionale primo "gnocchi ai 4 formaggi" così per dargli un pochino di carattere e una spruzzata di colore in quanto gli originale appaiono di un bel bianco uniforme. E quindi ecco il risultato: gnocchi di colore viola e 2  soli formaggi per semplificarla un po' uno bianco, che ricorda il classico, e uno giallo che è l'innovazione.

Ingredienti:
3 patate viola
farina q.b. (circa 1/3 del peso delle patate)
parmigiano grattugiato
curcuma in polvere 1 cucchiaino
panna fresca 250 ml
sale  e pepe q.b.

Preparazione:

Lessare le patate viola e passatele nello schiacciapatate quando sono tiepide. Aggiungere il sale e la farina q.b. per rendere il composto abbastanza sostenuto.
Preparate i due formaggi in questo modo: fate scaldare metà panna fresca in un pentolino e aggiungete una buona dose di parmigiano grattugiato fino a rendere il composto abbastanza denso, pepate leggermente con pepe bianco. Fate scaldare l'altra metà di panna fresca e aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere, aggiustate di sale.
Lessate gli gnocchi e scolateli quando verranno a galla. Mettete la salsa bianca a specchio sul piatto, al centro aggiungete la salsa alla curcuma e con un stecchino simulate una sorte di raggi di sole.
Adagiate sopra gli gnocchi e spolverate con parmigiano grattugiato.







Serviti su un piatto di colore nero sarebbe il massimo.




Con questa ricetta partecipo al contest dei blog  Le amiche di Dona e giorni senza fretta SPEZIAL CHRISTMAS CONTEST




A presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...