giovedì 25 aprile 2013

CAILLE EN SARCOPHAGE.. (QUAGLIE IN SARCOFAGO) Dal pranzo di Babette



Oggi giornata di festa, quindi non poteva mancare un piatto di classe, elegante e veramente "in" come presentazione e come gusto.
Si tratta delle famosissime quaglie in sarcofago tratte dal libro "Il pranzo di Babette", dove vengono preparate da una cuoca straordinaria, Babette, che dopo aver vinto un grosso premio alla lotteria finisce per spendere il tutto nella realizzazione di uno straordinario menù con piatti particolari e ricercati. Questo è uno di quei piatti. Io l'ho realizzato con un pochino più semplice, anche perchè la ricetta originale prevede la preparazione di un fondo con le ossa della quaglia, quindi con un procedimento assai più complicato.


Ingredienti:

4 quaglie
1 rotolo di pasta sfoglia quadrato
salvia, rosmarino aglio
burro al tartufo
uovo per spennellare
olio evo
vino bianco 1 bicchiere


Preparazione:
Mettete a marinare le quaglie eviscerate con gli odori tritati e l'olio evo per circa un paio d'ore.
Legate le zampette con spago da cucina riempitele con una noce di burro al tartufo  e mettetele in una leccarda in forno a 180° per circa 30'. A metà cottura irroratele con il vino e ultimate la cottura fino a che diventeranno dorate e si sarà formato un bel sughetto di contorno.
A parte ricavate dalla pasta sfoglia 4 quadrati, sormontate i bordi con una striscia di pasta, bucherellate l'interno e spennellate con l'uovo sbattuto. Mettete in forno 200° per 5' o comunque fino a doratura.
Servite le quaglie nel sarcofago ancora caldo , irrorando il tutto con il sughetto di cottura.



Con questa ricetta partecipo con vero piacere al contest di Rosso Lampone Sapori tra le righe 


1 commento:

lori ha detto...

un piatto elegantissimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...